• Post author:
  • Post category:Security
  • Post comments:1 Comment
  • Reading time:3 mins read

Last Updated on January 4, 2011

Mi sono appena imbattuto per caso, nel seguente articolo di Repubblica che presenta notevoli somiglianze con il post che ho scritto questa mattina (pubblicato alle ore 11:00).

Citare il report di McAfee è sacrosanto, abbinare lo stesso rapporto dell’Università di Harvard, ed in particolare gli stessi passaggi è veramente una coincidenza molto strana.

Non riporto per brevità la stessa struttura dei due articoli ed alcune similitudini (leggete ad esempio i paragrafi relativi alle minacce per i gioelli, o gadget di Casa Apple), tuttavia, limitandosi al solo passaggio del rapporto di Harvard, nel mio articolo si legge:

Secondo un recente rapporto dell’Università di Harvard, nel corso dell’anno appena passato, da settembre 2009  a dicembre 2010, limitandosi al solo Distributed Denial of Service, sono stati registrati 140 attacchi verso 280 siti legati associazioni per i diritti umani o soggetti indipendenti, e comunque di chiara matrice politica.

Mentre l’articolo di Repubblica riporta:

Recentemente lo stesso allarme è stato lanciato da uno studio del  Berkman Center for Internet and Society dell’Università di Harvard, che ha mostrato come gli attacchi web DdoS (Distributed Denial of Service) stiano diventando uno strumento politico e di protesta sempre più comune, spesso utilizzato per colpire associazioni a difesa dei diritti umani o media indipendenti. Tra settembre 2009 e agosto 2010, i ricercatori hanno rilevato 140 attacchi contro i siti di oltre 280 associazioni e gruppi editoriali minori.

Citare, lo stesso giorno, lo stesso passaggio all’interno di un articolo di 66 pagine è sicuramente peculiare. D’altronde il mio post è stato pubblicato quasi 11 ore fa come riporta  la schermata sottstante del mio profilo Linkedin (ora sono  le 23:15) mentre sono sicuro che su Repubblica questa mattina l’articolo non c’era (io l’ho visto solamente ora).

Qualsiasi sia l’evenienza ne sono fiero: se un giornalista professionista di una importante testata nazionale ha avuto le mie stesse idee, significa che il contenuto informativo dei miei aritcoli non è proprio da buttare. Se addirittura si sia ispirato al mio modestissimo blog, allora è un onore. Voi che ne pensate? Intanto continuate a seguirmi, di questo passo avrete tutte le anticipazioni dei quotidiani nazionali (e pure agratis!).

This Post Has One Comment

  1. David Cenciotti

    Se può (minimamente) consolarti: avevo visto l’articolo sulla home di Repubblica.it, ma avendo già letto il tuo, non avevo perso tempo a leggere cosa dicesse quello del quotidiano nazionale.
    Ad ogni modo, la somiglianza in termini di contenuti e di struttura dei pezzi è impressionante….

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.